Home

 

 

 

L’architettura è parte integrante del sistema generale uomo-natura costituito dal mondo naturale (fisico/energetico) e dal mondo umano(biologico).

La relazione tra i due mondi si fonda sulla necessità di sopravvivenza del genere umano, che da un lato è esso stesso un'entità fisica che per esistere abbisogna di uno scambio di energia con il mondo fisico esterno e dall’altro è un'entità complessa di individui strutturati con un sistema di relazioni in continua trasformazione.

E’ in questo sistema di relazioni con il mondo fisico esterno, che nasce l’architettura come prodotto e modo di soddisfare sia il fabbisogno culturale (particolari relazioni e valori interni alla società) che il fabbisogno fisico/energetico (difesa e controllo delle condizioni climatiche).

Il sistema architettura si articola fondamentalmente in due livelli: un livello locale con le caratteristiche determinate dalle nicchie socio-ecologiche, ed un livello generale con caratteristiche di livello superiore da cui dipendono l’esistenza e le leggi delle nicchie socio-ecologiche.